Autori e Contributi

  1. Come posso diventare autore? Ci sono requisiti particolari?

Per diventare autore su Scriptoria, non devi fare altro che registrarti dal menù Diventa un autore.

Non c’è alcun requisito, se non quello di avere una minima familiarità col web e con la piattaforma WordPress. Se hai bisogno di aiuto, contatta pure i nostri admin all’indirizzo admin@scriptoria.it oppure attraverso la nostra pagina Facebook.

  1. Come posso caricare i miei contributi?

Dopo esserti registrato, potrai accedere al pannello di gestione del sito. In questa pagina abbiamo approntato una piccola guida per i nuovi autori, seguila passo passo e non esitare a chiedere aiuto se riscontri qualche problema, se hai dubbi, o se hai bisogno che vengano aggiunte nuove voci ai menù.

  1. Verrò retribuito per i miei contributi?

Scriptoria è un progetto senza fini di lucro. Gli admin sostengono dei costi per tenerlo in vita, ma non ne ricavano alcun guadagno, pertanto non è prevista nessuna retribuzione per gli autori.

  1. Che genere di contenuti posso caricare esattamente su Scriptoria?

Qualsiasi contenuto di tua creazione, racconti, poesie, saggistica, avventure per giochi di ruolo, interviste ad esperti, esordienti e appassionati di scrittura e letteratura, diari di viaggio, riflessioni, consigli, tecniche, esercizi, risorse e strumenti per scrittori. Qualsiasi cosa che ruoti intorno alla scrittura può trovare la propria casa su questo sito.

Naturalmente, sono assolutamente vietati tutti i contenuti che incitino all’odio e/o alla violenza in qualsiasi loro forma, che violino le leggi sulla privacy e sul copyright e che rechino in alcun modo danno a persone fisiche e giuridiche. 

  1. La proprietà letteraria dei miei contenuti resterà mia?

Lo staff di Scriptoria non può garantire in alcun modo che i contenuti pubblicati non vengano riportati da terzi in altri siti web o in loro opere. Tutto ciò che deciderai di pubblicare su questa pagina, lo donerai – potenzialmente – al mondo intero.

  1. Posso utilizzare Scriptoria per pubblicizzare le mie opere pubblicate?

Scriptoria si propone come scopo di accogliere scrittori a livello amatoriale e non. Se desideri una recensione, inviaci una copia digitale del tuo lavoro e provvederemo a parlarne nella sezione L’angolo dei lettori.

  1. Posso postare contenuti di altri autori?

No, a meno che tu non abbia un’autorizzazione espressa da parte loro.

  1. Posso postare delle immagini insieme ai miei contenuti?

Sì, purché siano immagini prive di copyright (puoi trovarne alcune su http://pexels.com ). Tieni conto tuttavia del fatto che lo spazio web ha un costo e le immagini pesano, per cui è preferibile non eccedere e focalizzarsi sui contenuti testuali. Dopotutto, Scriptoria è la casa delle parole.

  1. Ho caricato il contenuto ma non riesco a visualizzarlo sul sito, come mai?

I contenuti appena caricati vengono immessi nel Workflow in attesa dell’approvazione. Il team di Scriptoria è costantemente all’opera per pubblicare il più celermente possibile i contenuti, ma potrebbe capitare che gli impegni della vita quotidiana causino dei piccoli ritardi nell’approvazione, o che un alto numero di contenuti caricati nell’arco di un periodo di tempo molto ristretto richieda di dilazionarli per concedere il giusto spazio (in termini di attenzione del pubblico) ad ogni contributo. Se il tuo contenuto è stato caricato da più di una settimana e non è ancora comparso, contattaci attraverso i canali dedicati.

  1. Il mio contenuto non è adatto a nessuna delle categorie presenti nei menù. Cosa posso fare?

Se hai bisogno che vengano aggiunte nuove voci al menù, contattaci attraverso i canali dedicati. In attesa che gli aggiornamenti vengano apportati, potrai comunque caricare il tuo contributo nella sezione Articoli. Gli Admin provvederanno alla sua rilocazione non appena possibile.


Gestione e controllo

  1. Chi controlla che ciò che viene postato e in che misura?

Ogni volta che un autore si registra e carica un contenuto, questo finisce provvisoriamente nel workflow, in attesa dell’approvazione degli admin. Il nostro lavoro è generalmente un mero controllo di legittimità (ci assicuriamo che i contenuti siano conformi al regolamento) e di forma (rimuoviamo eventuali sviste ed errori di battitura). Non è previsto un intervento sul contenuto, a meno che non si presentino violazioni alle regole da censurare.

  1. Posso unirmi al team degli admin?

Al momento lo staff degli admin è sufficiente a coprire le esigenze del sito, ma saremmo felici di accoglierti nel nostro team quando il numero di autori crescerà. Naturalmente, vorremmo conoscerti un po’ prima di affidarti questa responsabilità. Contattaci attraverso i canali dedicati per saperne di più.


L’Angolo dei lettori

  1. Posso recensire libri e/o opere varie che ho letto?

Assolutamente sì. Ogni scrittore che si rispetti è, prima di tutto, un avido lettore. Nella sezione L’Angolo del Lettore puoi caricare le tue recensioni, a patto che rispettino le regole di buona educazione e che presentino lodi argomentate e critiche costruttive.

  1. Ci sono parametri da rispettare?

Sì, è necessario rispettare alcuni semplici parametri, ovvero corredare la recensione di tutti i dati essenziali del libro:

-Titolo

-Eventuale titolo originale per libri tradotti da altre lingue

-Casa editrice

-ISBN

-Prezzo di copertina

-Immagine di copertina


Risorse

  1. Posso consigliare utilities e strumenti per gli scrittori?

Sì, nella sezione Risorse del menù Contenuti potrai postare tutti gli articoli riguardanti risorse e strumenti che pensi possano essere utili agli scrittori. Se si tratta di app o strumenti software, sarebbe utile fornire delle spiegazioni sul loro funzionamento.